Tra BRI e Global Gateway: La TERZA Via per una Collaborazione Fruttuosa

EU GATEWAY

Link to English text

Link to english text https://www.prandelliweb.com/2023/11/05/beyond-rhetoric-fostering-positive-eu-china-partnerships-for-growth/

Gli Stati membri dell’Unione Europea hanno problemi strutturali, politici ed economici che non sono stati risolti per molto tempo, sono: I migranti extra EU, l’alto costo e la capacità produttiva, la piena indipendenza come terzo blocco politico ed economico.

Il progetto EU Gateway è ancora lungi dall’affrontare queste 3 questioni, ma si propone sfide significative e non è all’altezza della sua potenziale efficacia. Uno dei problemi principali è la previsione di tutti i possibili ritardi nell’implementazione, che ostacola i progressi e mina la fiducia nel progetto. Inoltre, l’attuale fragilità del progetto EU Gateway solleva preoccupazioni circa la sua sostenibilità a lungo termine in termini di finanziamento e sostenibilità.

La Belt and Road Initiative (BRI), nota anche come iniziativa One Belt One Road (OBOR), è un progetto infrastrutturale globale con un peccato originale, è stato proposto e attuato dal governo cinese. Sebbene i paesi europei non abbiano esplorato appieno le opportunità di inversione fornite dall’infrastruttura BRI, spesso si trovano immobilizzati dalla persistente retorica anti-cinese. Per inversione si intende che l’iniziativa nata per facilitare traffici da est verso ovest e sulle stesse rotte può muoversi traffico da Ovest verso est, e questo non pare avvenire nel pieno delle potenzialità.

EU GATEWAY

D’altra parte, l’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa Global Gateway, che mira, negli intenti, a creare “collegamenti, non dipendenze” investendo in collegamenti intelligenti, green e sicuri nei settori digitale, energetico e dei trasporti e rafforzando i sistemi sanitari, educativi e di ricerca a livello globale. Non riesco a capire come, senza un’infrastruttura proprietaria o controllabile.

Tuttavia, troppo presto o meno, sembra che in questa fase l’iniziativa Global Gateway manchi di direzione, con un quadro finanziario fragile e un’enfasi minima sulla mitigazione della migrazione, sulla compensazione del divario produttivo e sul miglioramento della penetrazione del mercato.

Una possibile soluzione per migliorare l’efficacia del progetto EU Gateway potrebbe essere quella di stabilire un collegamento con la Belt and Road Initiative (BRI) ormai in vantaggio di 10 anni. La BRI ha già creato vaste reti infrastrutturali in Asia, Europa, Africa e oltre. Sfruttando questo quadro esistente, il progetto EU Gateway potrebbe attingere a una rete consolidata e beneficiare di economie di scala.

Tuttavia, è fondamentale valutare criticamente come funzionerebbe in pratica un tale collegamento. La BRI ha affrontato critiche per la sua mancanza di trasparenza, l’impatto ambientale e gli oneri del debito sui paesi partecipanti. Pertanto, qualsiasi collaborazione tra il progetto EU Gateway e la BRI deve affrontare attentamente queste preoccupazioni per garantire che non comprometta i valori europei o comprometta gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’impatto negativo, non di poco conto, della retorica anti-cinese ha le sue colpe.

La persistente retorica anti-cinese prevalente in alcuni paesi europei crea un ambiente ostile per potenziali collaborazioni economiche e strutturali con la Cina. Concentrandosi su opinioni negative piuttosto che esplorare partenariati reciprocamente vantaggiosi, i paesi europei perdono opportunità commerciali che potrebbero contribuire alla loro crescita economica.

Immobilizzati da sentimenti anti-cinesi, i paesi europei ostacolano la loro capacità di sfruttare l’infrastruttura BRI a proprio vantaggio. L’attenzione alle opinioni negative limita la loro capacità di impegnarsi in progetti infrastrutturali e di beneficiare delle opportunità di sviluppo offerte dall’iniziativa.

La stessa retorica anti-cinese porta anche a ritardi nello sviluppo delle infrastrutture all’interno dei paesi europei. Ignorando le potenziali partnership con le strutture economiche cinesi, i paesi europei potrebbero avere difficoltà a sviluppare i loro sistemi di trasporto, energia e infrastrutture, ostacolando la loro crescita economica a lungo termine.

Il persistente discorso negativo nei confronti della Cina può mettere a dura prova le relazioni geopolitiche tra i paesi europei e la Cina, e per alcuni aspetti gia si notano le conseguenze. Ciò può creare un ambiente ostile per la cooperazione in altri settori, ostacolando il potenziale di collaborazione e impedendo progressi che potrebbero avvantaggiare entrambe le parti.

La retorica anti-cinese può influenzare negativamente l’industria del turismo anche nei paesi europei. Trascurando il potenziale afflusso turistico da parte dei viaggiatori cinesi collegati attraverso la BRI, i paesi europei perdono i benefici economici apportati dal turismo, tra cui l’aumento degli affari per trasporti, hotel, resort e ristoranti.

Perché non riformulare il discorso per un reciproco vantaggio?:

I paesi europei possono spostare la loro attenzione dalla retorica negativa verso un approccio più cooperativo, riconoscendo i potenziali benefici della collaborazione con la Cina e sfruttando l’infrastruttura BRI per il proprio sviluppo.

Un dialogo aperto e costruttivo tra i paesi europei e la Cina può aiutare a colmare le lacune nella comprensione e ad affrontare le preoccupazioni. Questo approccio può portare ad accordi e partenariati reciprocamente vantaggiosi, consentendo ai paesi europei di sfruttare le vaste opportunità offerte dalla BRI.

I paesi europei possono esplorare attivamente il potenziale delle infrastrutture BRI per il commercio, lo sviluppo delle infrastrutture, la creazione di posti di lavoro, l’influenza geopolitica e il turismo. Massimizzando i loro vantaggi all’interno del progetto, i paesi europei possono posizionarsi favorevolmente nel panorama economico e politico globale.

I paesi europei possono anche prendere in considerazione la possibilità di migliorare e sviluppare ulteriormente i legami tra la BRI, con un esperienza consolidata di 10 anni fa e la nuova iniziativa Global Gateway. L’iniziativa Global Gateway pone l’accento sullo sviluppo sostenibile e sui valori europei come il buon governo, la trasparenza e il partenariato paritario. Esplorando le sinergie tra la BRI e l’iniziativa Global Gateway, i paesi europei possono creare partenariati reciprocamente vantaggiosi e sbloccare significative opportunità di sviluppo.

È essenziale che i paesi europei superino gli effetti immobilizzanti della persistente retorica anti-cinese e abbraccino il potenziale della BRI. Guardando ad ovest, seppur il mercato Usa rimanga di consolidata robustezza, non offre molte opportunità di ulteriore sviluppo. Guardando a nord, con la Russia nell’attuale condizione, è inimmaginabile un riallacciamento dei rapporti se non a medio, lungo termine.

Riformulando il discorso e concentrandosi sulla cooperazione, i paesi europei possono sbloccare le opportunità offerte dall’infrastruttura BRI,andando ad est, sud est e sud, portando a una maggiore crescita economica, sviluppo delle infrastrutture, creazione di posti di lavoro, influenza geopolitica e turismo. Inoltre, l’esplorazione delle sinergie tra la BRI e l’iniziativa Global Gateway può creare partenariati reciprocamente vantaggiosi e sbloccare ulteriori significative opportunità di sviluppo non che di consolidamento di quelle economie che oggi, ed ormai da anni, vedono alimentare i flussi migratori verso l’Europa..

EU GATEWAY

È fondamentale riconoscere che la negatività che circonda la BRI alla fine ostacola non solo il potenziale dei paesi europei, ma anche l’opportunità di fruttuose collaborazioni con I paesi che già oggi vedono i primi risultati positivi di un iniziativa che, da nuovi piani cinesi, prevede nuovi stanziamenti per investimenti del valore do 100 miliardi di dollari.

Da sempre il dialogo e l’unione fanno la forza, le divisioni creano solo nuove tensioni.